Il progetto nasce dalla necessità di gestire le problematiche legate al movimento, comuni a molti pazienti nel processo di invecchiamento e in molte patologie croniche come artrosi, esiti di ictus, stenosi spinale, morbo di parkinson, etc. Si avvale della collaborazione del Dott. Edoardo Bertocchini, laureato in Scienze Motorie, e consiste nell’affiancare un tipo di attività motoria generale, l’Attività Fisica Adattata, a periodici interventi fisioterapici, permettendo una ottimale gestione dei disturbi del movimento propri di questa età.
Attività Fisica Adattata
L’attività fisica adattata è un programma di esercizio fisico non sanitario, svolto in gruppo, guidato da un istruttore laureato in Scienze Motorie. E’ promosso dalla Regione Toscana, ed è rivolto alla popolazione adulta e anziana con patologie croniche sia di tipo muscoloscheletrico, che neuromotorio. Consiste in una serie di esercizi ben definiti che seguono i protocolli elaborati dagli esperti della Regione Toscana. La finalità di questo tipo di attività è di promuovere il movimento, modificare lo stile di vita sedentario e la riduzione e prevenzione della disabilità motoria derivata dalla patologia cronica.
Gestione Fisioterapica patologie croniche
Le patologie di natura cronica( esiti di Ictus, artrosi, stenosi spinale, morbo di parkinson, etc.), se non trattate nel tempo, possono portare ad un peggioramento delle capacità motorie, con conseguente aumento della disabilità dell’individuo. Queste patologie presentano spesso dei caratteri comuni, come la diminuzione di forza muscolare, l’incremento della rigidità, la perdita del senso di equilibrio, della coordinazione motoria e dell’autonomia deambulatoria, oltre a caratteri specifici di ogni patologia. La loro gestione può beneficiare, oltre di una attività fisica di tipo generale, anche di un periodico intervento fisioterapico, tale da gestire in maniera specifica le problematiche individuali di ogni paziente. Permettendo una gestione specifica nel tempo delle problematiche che tali patologie possono portare.